domenica 29 marzo 2015

Corso da Impronte d'autore

Il 18 Marzo ho partecipato ad un corso gratuito, organizzato da Impronte d’autore,  tenuto da Deborah Farinella, coordinatrice dei workshop della Sizzix USA. 
I posti disponibili erano 10 ed io ero indecisa se andare o meno perché ho la Big shot e la uso spesso, ma le fustelle che ho non sono molte e non ho mai fatto dei grandi esperimenti, mi sono sempre limitata alle “basi” e quindi avevo paura di rubare il posto a chi se ne intende più di me. Però mi son detta "E' gratis, non posso lasciarmi sfuggire questa occasione", così ho deciso di iscrivermi e mi sono tranquillizzata quando, al corso, ho saputo che c’erano anche persone alle primissime armi.
Debbie è stata davvero molto gentile! Nonostante tutto sia stato organizzato all'ultimo momento, ci ha fatto un sacco di regali e ci ha mostrato molte cose utili.
I tavoli di lavoro erano stati preparati con una busta contenente tutto il necessario per fare 2 lavori ed avevamo a disposizione 4 Big Shot con le quali abbiamo lavorato a gruppetti.  
Per prima cosa, con una fustella Sizzix, abbiamo costruito una scatolina formata da 2 cassetti. Ci sono serviti 2 cartoncini di diversi colori, dei dots di colla (comodissimi, made in USA che ha portato Debbie perché qui in Italia non li ho mai visti), cartoncini per fare dei fiori per decorazione, delle perle per fare i pomelli, una mezza perla per fare il pistillo del fiore e un nastro verde per tenere assieme i 2 cassetti che formano la scatolina. Tralasciamo il fatto che io abbia impiegato 10 minuti buoni per capire che la parte che mi serviva per fare la copertura della scatolina era il rettangolo che avevo scartato e non la cornice di 5 mm scarsi che avevo in mano, poi mi sono concentrata ho guardato cosa avevano in mano le altre e finemente mi sono accorta di aver preso il pezzo sbagliato.  In questa foto potete vedere gli scarti che io pensavo di dover utilizzare -_- Nonostante questa stupidità sono riuscita a terminare con le altre il progetto (ma si dai un po’ di risate fanno sempre bene). 




















Il secondo progetto invece consisteva nel decorare un sacchetto di cotone utilizzando timbri creati con le fustelle Sizzix.  Deborah già ci aveva fatto trovare un regalo impacchettato che conteneva tutti i timbri di cui avremmo avuto bisogno per il progetto, però, per non sporcare i nostri, abbiamo utilizzato a turno quelli che aveva già utilizzato lei per fare la dimostrazione di quello che avremmo dovuto fare. I timbri sono stati ottenuti tagliando la gomma FOAM, che credo sia la stessa cosa della gomma Crepla con la differenza che è alta circa mezzo cm. Questa gomma era di 2 colori: bianco per il timbro e nero per fare la base.

















Oltre a decorare la busta di cotone Debbie ci ha dato una nuova fustella della Sizzix con cuori di varie misure e forme e così abbiamo fatto tanti altri timbri!
E da solita persona che non butta mai via niente sono andata a ripescare dal cestino i rimasugli di carta che le altre avevano buttato e con i rimasugli della gomma che avevo attorno ho ricavato dei cuoricini più piccoli sempre dalla fustella che ci aveva dato Deborah.





















Ma i regali non erano ancora finiti, perché ci ha regalato anche 2 fashionissimi tappetini da taglio colorati per la big shot (a me è toccato l’azzurro/verde, quello più bello!), 2 portachiavi firmati Sizzix e tanti pezzi di gomma Foam con i quali anche a casa potremo fare altri timbri (qui in Italia non ho mai visto questo tipo di gomma così spessa, però si può utilizzare anche la gomma Crepla normale anche se è più sottile e quindi, secondo me, è un po’ più scomoda, perché essendo bassa si rischia di sporcare il foglio se si sporca anche la base del timbro con l’inchiostro).




















Deborah ci ha fatto vedere altre 2 tecniche:
Abbiamo ritagliato dei pezzi di carta acetata (ma va benissimo anche la plastica normale, come ci ha mostrato Debbie riciclando la confezione che conteneva la fustella), abbiamo tagliato un cuore e poi lo abbiamo inserito in una fustella per embossing.  Con questa tecnica si potrebbero fare delle decorazioni per la casa da appendere a dei fili di nylon! Però si dovrebbero prendere dei pezzi di plastica colorata.




















E l’altra tecnica: piegando la carta in un certo modo (dovrei recuperare il video che ha fatto qualcuna delle presenti, perché non mi ricordo più le pieghe da fare!) e posizionandola su un cuore (ma lasciando scoperti qualche millimetro dei lati) si otteneva un cerchio con tanti cuori in fila.

Che dire… ho fatto proprio bene ad iscrivermi a questo corso, è stata una bella opportunità ed ho trascorso un bel pomeriggio in ottima compagnia!
















Una foto che hanno pubblicato sulla pagina Facebook di Impronte d'Autore... io sono quella in mezzo vestita d'arancione... bè se avessi saputo che avrebbero fatto le foto mi sarei vestita meglio eh!

Nessun commento:

Posta un commento