domenica 22 marzo 2015

Giochi per il pranzo di matrimonio

Diciamoci la verità: ad un matrimonio si corre sempre il rischio di annoiarsi! Magari gli sposi possono non rendersene conto, ma per gli invitati ci potrebbero essere momenti in cui, come si dice, “cala la palpebra”. Allora ho pensato di raccogliere tutte le idee che abbiamo utilizzato io e le mie amiche in questi anni per cercare di rallegrare l’atmosfera.
È giusto  che lo sposo e la sposa si godano il loro giorno in tutta tranquillità ed è bello aiutarli a renderlo ancora più  bello e allegro, quindi i giochi sono pensati per essere fatti da amici, fratelli o sorelle per gli altri invitati o per gli sposi stessi. Questi giochi devono essere preparati prima del matrimonio, non possono essere improvvisati, quindi è come fare un altro regalo: che cosa c’è di più prezioso del proprio tempo?
Soprattutto è un po’ rischioso affidarsi alla spontaneità e all’allegria degli ospiti o del solito amico spiritoso e sperare che qualcuno animi la giornata senza che nessuno glielo chieda. Mica tutti gli sposi hanno amici che sono degli Showman nati!
L’ideale è scegliere solo alcuni fra i giochi che vi sto proponendo, 2 al massimo 3, non farli durare troppo e scegliere il momento giusto, magari fra una portata e l’altra o prima del taglio della torta.

1- Gara fra gli sposi a chi è più bravo e veloce nelle faccende di casa
-       Lavare i piatti: per questo gioco bisogna procurarsi 2 catini con dell’acqua, 2 spugne, 2 boccette di sapone, piatti di plastica, coltelli, forchette, cucchiai e 2 sacchetti di plastica grossi che facciano da grembiuli, sarebbe poco carino se la sposa si sporcasse il vestito! Ma attenzione: in un catino i piatti e le altre cose dovranno essere più sporchi, magari potreste sporcarli con della tempera o con dei gel che si induriscano e non perdano troppo colore a contatto con l’acqua, oppure si potrebbero attaccare dei chicchi di riso o di pasta. Perché tutto questo? Perché è una gara impari! Uno dei 2 sposi finirà prima di pulire e quindi vincerà la gara! Si potrebbe dare un limite di tempo entro cui devono finire il lavoro e ci potrebbe essere una piccola giuria che giudicherà.
-       Rammendare le calze: in questo caso una delle 2 calze avrà un buco più grande rispetto all’altra! Il materiale necessario è: 2 calze, 2 aghi, 2 fili, 2 forbici per tagliare il filo, 2 uova di legno per rammendare.
-       Gioco dell’aspirapolvere: si prendono 2 pezzi di cartone e si spargono sopra dei coriandoli. Dovete procurare 2 aspirapolveri portatili e vince chi finisce prima. Ma c’è una sorpresa: su uno dei 2 cartoni i coriandoli sono stati attaccati con la colla (quella spray o la vinavil sono l’ideale) e non si potranno aspirare!

2- Si attacca al piede di entrambi gli sposi un palloncino. Vince chi fa scoppiare prima il palloncino dell’altro. Questo gioco si può anche fare per gli invitati che si offriranno come volontari!

3- Far inventare allo sposo una canzone dedicata alla sposa.

4- Riconosci tuo marito? La sposa deve essere bendata e deve riconoscere suo marito, fra altre persone, toccandogli il naso.

5- Gioco della candela: lo sposo ha in bocca un cucchiaio su cui è appiccicata una candela e la sposa deve spegnerla con una pistola ad acqua. Anche per questo gioco vi dovrete procurare un sacchetto grosso di plastica per non far bagnare lo sposo! Inoltre è meglio farlo all’aperto.

6- Chi scoppia più palloncini? Si gonfiano un po’ di palloncini e vince chi dei 2 ne scoppia di più sedendosi sopra.

7- Cambiare il menù del tavolo degli sposi e renderlo ridicolo, tipo: pane e acqua, biscotti secchi con latte, filetti di scorfano in salsa putrida, cachi per tutti....etc). Sarà divertente vedere la loro faccia da panico quando leggeranno cosa avete scritto! Ecco un esempio:

E cosa ne dite di mettere sul tavolo degli sposi del vino nel cartone? Tipo Tavernello per intenderci! Con tutto il rispetto per i produttori di questo vino non è il massimo dell'eleganza e sarebbe un bello scherzetto!






8- Intervista doppia: si preparano delle domande per gli sposi e ci si diverte a sentire le risposte che daranno. Sapete anche cosa sarebbe bello? Registrare separatamente le interviste nei giorni prima del matrimonio e fare un montaggio nello stile delle  Iene. Però bisognerà procurarsi un telo bianco per la proiezione e portarlo al ristorante assieme ad un proiettore ed un computer.

9- Prova di conoscenze culinarie: come si prepara il ragù?, e la parmigiana?

10- Prova di economia domestica: si potrebbe allestire una sorta di “OK, IL PREZZO E’ GIUSTO” (ve lo ricordate il programma della Zanicchi?) e vedere quanto saranno bravi a fare la spesa o a risparmiare!

11- Far stilare dagli ospiti un decalogo per un matrimonio felice!

12- Gioco della sedia. Alcuni invitati girano in cerchio attorno alle sedie. Quando si ferma la musica devono sedersi, ma uno rimarrà in piedi perchè le sedie sono in numero minore rispetto ai giocatori.

13- Karaoke: ogni tavolo deve cantare una canzone con la base sotto, quando la musica si abbassa gli invitati devono continuare a cantare cercando di rimanere a tempo.

14- Sarabanda: Gli sposi decidono una parola e ogni squadra (ogni tavolo) deve cantare una canzone che contenga quella parola. Perdono le squadre che non riescono a trovare nuove canzoni.

15- La Coppia perfetta: si potrebbero preparare delle domande alle quali dovranno rispondere gli sposi. Si preparano  4 cartelli: sui 2 cartelli che verranno dati alla sposa si scriverà IO sul fronte e LUI sul retro, sull'altro LUI sul fronte  e IO sul retro, sui 2 cartelli che verranno dati allo sposo si scriverà IO sul fronte e LEI sul retro, sull'altro LEI sul fronte  e IO sul retro. Ma fate attenzione: quando spiegherete il gioco dovete cercare di non far vedere che dietro IO in realtà c’è scritto LUI (O LEI), così alla domanda “Chi lava i piatti?”, magari la sposa penserà di rispondere IO e invece gli invitati vedranno che ha alzato il cartello con scritto LUI, e quando penserà di aver risposto LUI in realtà avrà risposto IO.
Gli invitati potranno partecipare proponendo delle domande oltre a quelle già preparate.

Alcune domande:
Chi passa l'aspirapolvere ?
Chi lava i piatti ?
Chi russa di più ?
Chi ci mette più tempo alla mattina per uscire dal bagno ?
Chi ha parlato di matrimonio per primo ?

Oppure si potrebbe fare così: gli sposi sono seduti uno di spalle rispetto all'altro e ognuno di loro ha in mano una scarpa dello sposo ed una scarpa della sposa. Quando l'intervistatore gli chiederà "Chi lava i piatti?" dovranno rispondere alzando l'una o l'altra scarpa.

16- Indovina Cosa?!: gli sposi sono di spalle rispetto agli invitati. Si scrive su un foglio: 'Si alzano tutti quelli con.... gli occhiali'. E gli invitati con gli occhiali si alzano. Gli sposi si girano e devono indovinare cosa accomuna le persone che si sono alzate.

Si potrebbe pensare a dei premi per chi vince ogni gara: un viaggio, dei gioielli, una lavastoviglie, ecc. ovviamente non si tratta di rovinarvi in regali ma di preparare qualche scherzo:  il "viaggio" sarà un biglietto della metropolitana, i "gioielli" saranno una collana di bottoni, la "lavastoviglie" sarà una spugna in un cartone, la “lavatrice” un pezzo di sapone di Marsiglia.

Invece gli sposi stessi potrebbero pensare ad una piccola lotteria nella quale i premi sono gadget con sopra riprodotti i due sposi (tazze, spille, magneti, etc).

E cosa ne dite dell'ormai classico Photo Booth? Ecco QUI gli accessori che ho ritagliato con la Silhouette Cameo.


Un’ altra bella idea sono i Gratta e Vinci da mettere come segna posto come regalo per gli ospiti. Che siano veri (quelli che si comprano in tabaccheria) o finti (fai da te e con dei premi semplici: “hai vinto un ballo con la sposa”, “un bacio dalla suocera”, etc). In QUESTO POST vi spiego come fare dei Gratta e Vinci FAI DA TE.

Questo post ti è stato utile? Si?! Allora aiutami a far crescere il mio blog lasciando un commento qui sotto! Grazie!

p.s.: siete alla ricerca di altre idee per il vostro matrimonio? cliccate QUA e QUA


Nessun commento:

Posta un commento